VRgineers, una startup con sede in Repubblica Ceca che costruisce visori VR aziendali, ha annunciato oggi una nuova versione dell’ampio visore professionale XTAL con campo visivo (FOV) aumentato. La nuova versione, che presenta un FOV più ampio grazie a un nuovo paio di obiettivi non Fresnel, farà il suo debutto al CES 2019.
Si dice che la versione imminente includa lenti proprietarie non Fresnel che la società afferma offrirà “l’esperienza VR più chiara e immersiva fino ad oggi.” Con i nuovi obiettivi si ottiene una riduzione della distorsione, un FOV migliorato, un’immagine aumentata del 50%, e una dimensione di eye box espansa del 20%.
Il visore è pubblicizzato per la sua coppia di display OLED 2.560 × 1.440, offrendo ciò che la società sostiene essere un campo di visualizzazione diagonale di 180 gradi – 10 gradi in più rispetto alla penultima versione.
I recenti miglioramenti hardware hanno portato la regolazione IPD automatica, un sensore Leap Motion incorporato per il tracciamento delle mani, un più largo FOV e peso e dimensioni ridotte.
“Le nuove lenti non fresnel di XTAL offriranno un campo visivo più ampio e una sovrapposizione binoculare, un punto di osservazione più ampio e una distorsione molto inferiore rispetto al modello esistente”, spiega Marek Polcak, CEO e co-fondatore di VRgineers. “Questo è di fondamentale importanza per i nostri clienti. Ad esempio, durante la prototipazione di un nuovo design automobilistico, potranno vedere più veicoli contemporaneamente e avvicinarsi più che mai a un’immagine realistica. Ci stiamo avvicinando sempre di più al nostro obiettivo, ovvero rendere la Realtà Virtuale indistinguibile dalla realtà stessa. “
Gli ingegneri del settore stanno mostrando XTAL all’evento stampa Showstoppers al CES 2019, che si è tenuto a Las Vegas l’8 Gennaio 2019.
L’azienda si rivolge in particolare ai settori professionali e aziendali con XTAL: a $ 5,800 è chiaro. La società sta prendendo ordini per XTAL a partire da oggi; I clienti del pacchetto di supporto professionale XTAL che hanno acquistato la versione precedente possono aggiornare il proprio dispositivo gratuitamente tramite un programma di scambio lenti.